La storia

Il titolare dello Studio editoriale Giorgio Montolli è un giornalista che ha iniziato la sua attività professionale nel 1984 come collaboratore del quotidiano L’Arena e successivamente come redattore del settimanale diocesano Verona Fedele.

Nel 1997, dopo un corso di formazione alla Scuola grafica salesiana di Verona, inizia l’attività in proprio dove confluiscono esperienza redazionale e conoscenza dei principali programmi di editoria elettronica.

Lo studio diventa uno dei primi service editoriali italiani specializzati nel giornalismo online e sono numerose le collaborazioni con importanti enti, associazioni e privati per la realizzazione di libri (narrativa, fotografici, aziendali) sia per la stampa che elettronici.

Lo Studio ha seguito tutte le trasformazioni dell’editoria avvenute negli ultimi 30 anni affiancando nel tempo alla figura del redattore classico quelle del web content editor e del web project manager, per la creazione e gestione di siti internet basati sul CMS WordPress.

La passione per la didattica nel 2008 dà vita al Corso “Come si fa un giornale” che si svolge in alcune Scuole secondarie di secondo grado e che ha prodotto negli anni giornali scolastici per la stampa (tabloid, magazine) ed elettronici (pdf e CSM WordPress). 

Nel 2010 il giornale del Liceo Medi di Villafranca (VR) vince il premio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti per essere, a pari merito, tra i primi 20 migliori giornali scolastici italiani ed inizia la collaborazione dell’istituto con  Repubblica@scuola, il giornale web per gli studenti del Gruppo Editoriale L’Espresso (poi GEDI).

Giorgio Montolli è stato editore e direttore dei giornali Verona In (2003-2023) e Opera Arena Magazine (2017-2020).

 

tel. 320.4209663
redazione@smartedizioni.it
www.smartedizioni.it

Privacy Preference Center

Cookie tecnici

Questi cookie sono utilizzati esclusivamente per il corretto funzionamento del sito.

Cookie tecnici proprietari.

Analytics

Questi cookie consentono al sito di raccogliere informazioni anonime sui visitatori a fini statistici e alle terze parti di ricavare dati per la profilazione pubblicitaria.

Google analytics.